Lettura veloce, memoria migliore.

Esistono dei metodi per identificare rapidamente di cosa tratta un saggio o un capitolo di un libro e, soprattutto, per ricordare meglio? Saper individuare rapidamente il contenuto di un libro, è un'abilità utile che si può apprendere accanto a vere forme di lettura rapida. Man mano che si pratica questo esercizio si acquisisce la capacità di identificare gli aspetti più significativi di un saggio. Per fare questo esercizio, particolarmente utile per gli studenti, prendete un saggio (non un romanzo) che abbia una copertina, un indice generale, un'introduzione e un indice delle voci.

1. Aprite il rovescio o la quarta di copertina e leggete le informazioni fornite dall'editore.

2. Leggete la prefazione o l'introduzione scritta dall'autore del libro per rendervi conto del messaggio principale del saggio.

3. Andate all'indice generale e notate come l'informazione è organizzata in parti, capitoli, sottocapitoli.

4. Scorrete le pagine del libro soffermandosi sui titoli di alcuni paragrafi che possano interessarvi.

5. Ora posate il libro e scrivete tre domande su argomenti che abbiano suscitato la vostra curiosità nel corso della lettura preliminare.

6. Rileggete quanto avete scritto e cercate una parola-chiave che ritenete possa essere nell'indice delle voci. Se la parola manca cercate un sinonimo e se anche questo non esiste ritornate all'indice generale per vedere se un argomento corrisponde alla vostra domanda.

7. A questo punto andate alle pagine del libro che trattano la vostra domanda e leggete quanto vi è scritto: eventualmente andate ad altre parti del libro che trattano quell'argomento finché avete sufficiente informazione.

8. Usate la stessa procedura per le altre due domande.

Questo semplice esercizio dovrebbe insegnarvi ad usare un libro come risorsa per apprendere, certamente non per leggere e gustare un romanzo…

Il secolo che sta volgendo al termine è stato dominato dagli acidi nucleici e dalle proteine. Il prossimo si concentrerà sulla memoria e sul desiderio. Sarà in grado di rispondere alle domande che questi temi sollevano?
François, Jacob, Il topo, la mosca e l’uomo (1998)