Le buone decisioni si basano sull'esperienza del passato? Non solo...

Quando dobbiamo prendere delle decisioni nuove, spesso ci facciamo guidare generalizzando a partire da una serie di esperienze del passato simili alla nuova situazione che dobbiamo affrontare. Ma non basta una buona memoria per affrontare nuove decisioni.
Due ricercatori della Columbia University e della Stanford University (Daphna Shohamy e Anthony Wagner) hanno analizzato come il nostro cervello riesce a generalizzare per prendere decisioni e affrontare al meglio le nuove situazioni della vita.
Sulla base di studi precedenti i ricercatori hanno ipotizzato che la generalizzazione derivi da una codifica del cervello che si verifica mentre sperimentiamo degli eventi nuovi ma in parte simili a eventi del passato; la codifica integrativa effettuata dal nostro cervello dipende sia dall’ ippocampo sia dalle regioni dei neuroni dopaminergici del mesencefalo: il nostro cervello associa e integra eventi del passato alla situazione presente attraverso la memoria.

L’ ESPERIMENTO E I RISULTATI DELLA RICERCA
Per controllare le loro ipotesi i ricercatori hanno sfruttato tecniche di brain-imaging per studiare un gruppo di volontari mentre era impegnato in compiti di apprendimento associativo e di generalizzazione.
Nelle persone che generalizzano con successo, il cervello è costantemente impegnato a costruire collegamenti fra eventi separati, e a creare una memoria integrata degli episodi della vita. Per quanto riguarda gli altri, il cervello può ricordare con precisione ciascun evento passato, ma non si verifica l’ integrazione, e così di fronte a una situazione nuova non sono in grado di applicare in modo flessibile ciò che hanno appreso in passato.
Quindi, dallo studio dei ricercatori emerge che non è sufficiente ricordare separatamente molti avvenimenti e situazioni del passato, ma sono necessarie ASSOCIAZIONI E COLLEGAMENTI TRA PASSATO E PRESENTE per meglio affrontare nuove situazioni.
Le persone che hanno una buona memoria ma che non sono in grado di associare e collegare gli avvenimenti della propria vita non sanno applicare l’ esperienza del passato per affrontare il presente.

Fonte: www.mondobenessereblog.com
Foto: courtesy of Flickr www.flickr.com/photos/phinaphantasy/1797949783

Powered By Blogger
Il secolo che sta volgendo al termine è stato dominato dagli acidi nucleici e dalle proteine. Il prossimo si concentrerà sulla memoria e sul desiderio. Sarà in grado di rispondere alle domande che questi temi sollevano?
François, Jacob, Il topo, la mosca e l’uomo (1998)